Un nuovo studio evidenzia il valore educativo degli animali domestici in classe

La fase I dello studio “Pets in the Classroom” condotto dall’American Humane Association e dal Pet Care Trust ha esaminato quasi 1.200 insegnanti nordamericani, rivela che gli insegnanti vedono gli animali domestici in classe avere un reale valore educativo, di leadership e di costruzione del carattere. I ricercatori progettano la seconda fase di studio su misura effetti degli animali domestici in classe sugli scolari.WASHINGTON, 22 luglio 2015 – Un criceto di classe, una cavia, una lucertola o persino un pesce rosso può essere divertente ed eccitante per gli scolari, ma ha anche un vero valore educativo, di leadership e di costruzione del carattere, secondo un nuovo studio pubblicato oggi dall’American Humane Association in collaborazione con il Pet Care Trust. La fase I dello studio in due fasi “Animali domestici in classe” comprende sondaggi e interviste a quasi 1.200 insegnanti e rivela che avere un animale domestico di classe può insegnare ai bambini valori importanti come compassione, empatia, rispetto e responsabilità anche per altri esseri viventi come dare loro le capacità di leadership tanto necessarie e alleviare lo stress.

Restano ancora alcune sfide, secondo i risultati dello studio, come insegnare ai bambini a far fronte alla perdita di animali domestici, il costo di proprietà per gli insegnanti e la responsabilità per l’animale quando la scuola non è in sessione. L’obiettivo dello studio è quello di far avanzare la ricerca del programma Pets in the Classroom di Pet Care Trust, che fornisce sovvenzioni a insegnanti di scuola materna fino all’ottavo grado per adottare e fornire cure continue ai piccoli animali nelle loro classi. Il rapporto completo è disponibile online su www.americanhumane.org/pets-in-classroom-study.

Tra novembre 2014 e febbraio 2015, agli insegnanti che avevano ricevuto una borsa di studio Pet Care Trust e si erano presi cura del loro animale domestico in classe per almeno tre mesi è stato chiesto di partecipare a sondaggi online o interviste telefoniche con i ricercatori dell’American Humane Association con l’obiettivo di conoscere il loro esperienze fino ad oggi. La prima fase dello studio ha cercato di scoprire come vengono utilizzati gli animali domestici in classe negli Stati Uniti e in Canada e quali sono i vantaggi e le sfide percepiti nel tenere gli animali domestici nell’ambiente scolastico di oggi.

Di gran lunga, gli animali domestici in classe più comuni adottati dagli insegnanti intervistati erano pesci al 31%. Il successivo tipo più comune di animale domestico in classe era la cavia (13,7%), seguita dal criceto (10,5%), il drago barbuto (7,8%) e il geco leopardo (7,3%). Nel complesso, i risultati indicano che gli insegnanti considerano sia gli usi che i vantaggi degli animali domestici in classe principalmente incentrati su sei obiettivi:

Insegnare ai bambini la responsabilità e la leadership attraverso la cura degli animali Insegnare ai bambini la compassione, l’empatia e il rispetto per tutti gli esseri viventi, inclusi gli animali, gli esseri umani, la natura e il mondo che condividiamo Per migliorare e arricchire una varietà di lezioni accademiche tradizionali, dalla scienza alla arti linguistiche Fornire una via per rilassarsi quando i bambini sono stressati o quando il loro comportamento è instabile e / o difficile da gestire (sia per i bambini in via di sviluppo tipico che per quelli con bisogni speciali). Per aiutare gli studenti a sentirsi a proprio agio e coinvolti in classe e con loro coetanei, in modo che l’ambiente scolastico sia più favorevole all’apprendimento di qualità, alla crescita e alle connessioni sociali.Per esporre gli studenti a nuove esperienze e opportunità (in particolare per coloro che non hanno animali domestici propri), che possono tradursi in una diminuzione paure e pregiudizi infondati tra i bambini Secondo i partecipanti al sondaggio e all’intervista, le sfide principali dell’avere un animale domestico in classe includevano:

Spendere soldi per prendersi cura dell’animale domestico, sia su base giornaliera che a lungo termine Assumere la responsabilità della cura degli animali domestici e / o di altri alloggi quando la scuola non è in sessione Garantire interazioni sicure, produttive ed educative tra gli studenti e gli animali domestici Gestire e far fronte alla perdita di animali domestici per gli studenti e se stessi I risultati di questa fase non solo forniscono importanti contributi a questa entusiasmante area di ricerca sull’interazione uomo-animale, ma evidenziano anche le esigenze di benessere degli animali domestici in classe e verrà utilizzato per progettare uno studio rigoroso per la Fase II che misurerà l’impatto degli animali domestici in classe sui bambini in alcune scuole elementari statunitensi e canadesi per un periodo di dieci settimane. Sulla base dei risultati della Fase I, i ricercatori dell’American Humane Association esamineranno e misureranno il modo in cui i bambini con un animale domestico in classe beneficiano nelle aree di maggiori abilità sociali, riduzione dei comportamenti problematici e miglioramento della competenza accademica rispetto ai bambini che non hanno un animale domestico in classe.

“La fase I di questo studio innovativo conferma la nostra convinzione di lunga data nel valore intrinseco delle classi che hanno un animale domestico”, ha affermato il dott. Robin Ganzert, presidente e CEO dell’American Humane Association. “Speriamo, attraverso questo studio, di esaminare e misurare il grado in cui questi animali possono aiutare a sviluppare la crescita accademica e le capacità sociali e di leadership dei giovani, oltre a instillare in loro il valore vitale della compassione, di cui beneficeranno, gli animali del mondo, e tutti noi per tutta la vita “.

“Quando il Pet Care Trust ha lanciato il programma Pets in the Classroom quasi cinque anni fa, avevamo grandi speranze che il programma avrebbe avuto un impatto positivo sui bambini delle scuole di tutto il Nord America”, ha commentato Steve King, direttore esecutivo di Pet Care Trust. “I risultati dello studio di Fase I confermano ciò che abbiamo sentito dagli insegnanti sin dal primo giorno: gli animali domestici in classe fanno la differenza. Siamo lieti di essere stati in grado di assegnare più di 56.000 borse di studio, portando un animale domestico nella vita di oltre due milioni di bambini. E ci impegniamo a raddoppiare questo numero entro i prossimi anni “.

Per leggere il rapporto completo della Fase I dello studio “Pets in the Classroom” dell’American Humane Association e del Pet Care Trust, visitare il sito www.americanhumane.org/pets-in-classroom-study.

Informazioni sull’American Humane Association L’American Humane Association è la prima organizzazione umanitaria nazionale del paese e l’unica dedicata alla protezione di bambini e animali. Dal 1877, l’American Humane Association è stata in prima linea in quasi tutti i principali progressi nella protezione dei nostri più vulnerabili dalla crudeltà, dagli abusi e dall’incuria. Oggi stiamo anche aprendo la strada alla comprensione del legame uomo-animale e del suo ruolo nella terapia, nella medicina e nella società. L’American Humane Association raggiunge milioni di persone ogni giorno attraverso ricerche, istruzione, formazione e servizi innovativi che abbracciano un’ampia rete di organizzazioni, agenzie e imprese. Anche tu puoi fare la differenza. Visitate oggi l’American Humane Association su www.americanhumane.org.

Informazioni su Pet Care Trust Incorporata nel 1990, The Pet Care Trust è una fondazione pubblica senza scopo di lucro la cui missione è di aiutare a promuovere la comprensione pubblica delle gioie e dei benefici degli animali domestici attraverso l’educazione, il supporto e l’interazione e di migliorare la conoscenza animali da compagnia attraverso la ricerca e l’istruzione.

Un nuovo studio evidenzia il valore educativo degli animali domestici in classeultima modifica: 2021-05-07T10:44:41+02:00da psalemi1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.